About Valentina

Valentina Coro’ nata il 15 Dicembre 1994 a Venezia, si approccia agli studi musicali da giovanissima, infatti già a sei anni fa parte del Coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Alessandro Toffolo.

Nel Febbraio 2017 consegue brillantemente la Laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Stefano Gibellato e contemporaneamente si laurea in Economics and Management presso l’Università Ca Foscari di Venezia dove attualmente sta conseguendo la specializzazione in Arts Management.

Studia con Luciana D’Intino, si specializza con Sara Mingardo, Barbara Frittoli, con il Direttore J. Wallnig presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, con Galina Pisarienko e Marina Alkseyeva presso il Conzervatorio Tchaikovsky di Mosca.
Partecipa alle masterclass dell’Accademia del Maggio Fiorentino in seguito all’idoneità nel concorso per l’ammissione e le viene data l’opportunità di ricoprire il ruolo di Senta nella produzione “La leggenda dell’Olandese Volante” ( dal “Der Fliegende Hollander “) di R. Wagner nell’Aprile 2019 presso il Teatro del Maggio Fiorentino.
È vincitrice del Primo Premio e del Premio Speciale Offerto dalla Fondazione Renata Tebaldi presso il Concorso Internazionale Voci Emergenti Tullio Serafin 2019 .
È vincitrice del Premio Giovani Talenti presso il XXXI Concorso internazionale Ismaele Voltolini con l’assegnazione del ruolo di Kate Pinkerton nell’Opera “Madama Butterfly” eseguita sotto la direzione di Daniele Anselmi.
È vincitrice del Premio Speciale offerto dell’Accademia Veneta dello spettacolo al Primo Concorso Internazionale Premio Contea, vincitrice del Terzo Premio e del Premio Speciale con assegnazione di concerti in Italia e all’estero al Secondo Concorso Internazionale Contea; è finalista al Concorso Internazionale G. Martinelli A. Pertile con la possibilità di frequentare le master e gli eventi concertistici organizzati dal Tenore C. Ricci.

Vincitrice della borsa di studio rilasciata dal Consolato Italiano a Mosca per un periodo di specializzazione presso il Conservatorio Tchaikovsky con Galina Pisarienko e Marina Alekseyeva (Ottobre 2015).
Nel Luglio 2018 risulta idonea in seguito alla finale del Concorso indetto della selezione per l’Accademia del Maggio Fiorentino, nell’Aprile 2019 viene selezionata per il Corso per Cantanti Professionisti del Teatro.

A diciasette anni debutta con il ruolo del Ministro nell’Opera “Il Vestito nuovo dell’Imperatore” di Paolo Furlani presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con la direzione di G.B. Rigon; successivamente fa parte in veste di Solista e Corista a numerose manifestazioni organizzate presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Mario Del Monaco di Treviso, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro C. Abbado di Ferrara,il Teatro comunale di Rovigo, Teatro del Titano di San Marino, il Teatro Verdi di Buscoldo, l’Università Mozarteum di Salisburgo, l’Ateneo Veneto, La Fondazione Cini di Venezia, La Biennale Musica, La Scuola Grande di S. Rocco, il Castel San Zeno di Montagnana etc.

In particolare, nel Dicembre 2015 è Vale nell’opera contemporanea “Aura” di Luca Mosca eseguita presso il Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Nel Giugno 2016 è Soprano solista nell’esecuzione de “La Petite Messe Solennelle” di Rossini, presso il Teatro Olimpico di Vicenza sottola direzione di G.B. Rigon.
Nella stagione 2016/2017 è Clotilde de la “Norma” di Vincenzo Bellini, presso i Teatri Mario Del Monaco di Treviso e C. Abbado di Ferrara, sotto la direzione di Sergio Alapont.
Nella stagione 2017/2018 è Flora de “La Traviata” di G. Verdi presso presso i Teatri Mario Del Monaco di Treviso, C. Abbado di Ferrara e il Teatro Comunale di Rovigo.

Nell’Aprile 2019 è Senta ne “La Leggenda dell’Olandese Volante” presso l’opera di Firenze, con la direzione di La Malfa, esecuzione ritrasmessa dalla rete televisiva Rai2.
Nel Novembre 2019 partecipa come Soprano Solista al Concerto in Ricordo di Renata Tebaldi, organizzato dalla Fondazione Renata Tebaldi presso il Teatro del Titano di San Marino.
Nel Dicembre 2019 debutta in veste di Soprano Solista la Messa “Te Deum” di Charpentier e la “Messa d’Incoronazione” di Mozart.